.Gypsoteca Canova by night

Gypsotheca Canova – Possagno

7 settembre

Una serata unica per visitare il Museo come non l’avete mai visto. Un momento magico per entrare in Gypsotheca accompagnati solamente dalla suggestiva luce delle lanterne.

Il Museo apre eccezionalmente dalle 19.30 alle 23.00, durante la serata saranno organizzate visite guidate alla Gypsotheca alla sola luce delle lanterne e alla casa natale di Antonio Canova. Il visitatore potrà, prima o dopo la visita, gustarsi l’aperitivo in giardino sotto il grande pino marittimo o accomodarsi in Casa Marcioro, annesso rustico del Museo.

Prenotazione obbligatoria:

eventi@museocanova.it

Fondazione Canova ogni mese organizza una suggestiva rievocazione storica, la visita guidata notturna all’ interno della Gypsotheca, durante la quale è possibile ammirare la grande collezione di sculture illuminate dalle sole lanterne, proseguendo poi nella casa natale dello scultore alla scoperta dei capolavori pittorici del genio di Possagno.

Una serata che vi riporterà indietro nel tempo, facendovi rivivere l’atmosfera che Canova respirava a fine Settecento nel suo studio romano, quando, dopo l’intensa giornata di lavoro, al lume di fiaccole e lanterne, l’instancabile artista modellava bozzetti e lucidava marmi.

Un silenzio incantevole regnava nel suo atelier svuotato di artisti e collezionisti, dove capolavori assoluti circondavano l’intenso lavoro del più grande artista neoclassico.

Non si tratta però solo di una visita, l’esperienza viene infatti accompagnata e preceduta da una cena in Museo per gustare i piatti e prodotti tipici e stagionali delle terre di Canova.