.Ruudt Peters

Mostra BRON al Museo del Gioiello

Fino al 22 settembre

Ruudt Peters, originario dei Paesi Bassi, è un artista visivo che predilige l’uso del gioiello come mezzo espressivo. La mostra BRON rappresenta l’opera di Peters che ruota attorno al mistero dell’esistenza umana. Tutto il suo lavoro è basato sulla ricerca mai pienamente soddisfatta, con un’indagine incessante tra culture, filosofie e religioni. Peters indaga, studia, esplora e interpreta creando gioielli e oggetti che per loro natura non sono una traduzione letterale di ciò che studia, ma bensì la trasfigurazione dei suoi pensieri, come immagini del tempo.

La mostra BRON propone una panoramica delle ribelli creazioni gioielliere di Peters dai primi anni Settanta fino all’ultimo periodo, connotato da lavori di maggiore profondità scaturiti dall’esplorazione di culture, usi e costumi diversi.

.Museo del Gioiello

La Basilica Palladiana contiene anche il primo Museo del Gioiello in Italia, uno dei pochi al mondo, dedicato esclusivamente al gioiello. Lo spazio museale permanente di 410 metri quadrati, collocato all’interno della Basilica palladiana è un progetto di Italian Exhibition Group Spa realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Il Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

www.museodelgioiello.it